15.7.19 >>> Portuguese Ceramics NOW!

Portuguese Ceramics NOW!
Ceramic meets pastry, meets jewellery

workshop
15 – 19 Luglio 2019

School of Arts and Design
Caldas da Rainha, Portugal

Segnaliamo questo interessante workshop presso una delle capitali europee della ceramica: Caldas da Rainha, in Portogallo.

La Scuola di Arti e Design di Caldas da Rainha (ESAD.CR) è situata in una posizione strategica, in una regione caratterizzata dalla presenza di argilla, botteghe ceramiche ed imprese industriali di produzione in serie. Questa natura definisce oggi il ruolo della città e della scuola in particolare, come incubatrice di idee e creazione nelle discipline del design e della ceramica.

ESAD.CR condurrà una serie di workshop ideati come un’opportunità per esplorare tecniche e linguaggi ancestrali, così come la plasticità e i valori simbolici e culturali del materiale.

Fra gli obiettivi di Portuguese Ceramics NOW! rientra anche esporre fisicamente i partecipanti ad alcune delle tecniche più originali che hanno permesso la continuità di una pratica ceramica contemporanea attiva in Portogallo.

Nel modo di lavorare sia la ceramica che il cibo, si trovano percorsi comuni che permettono di esplorare e combinare le loro somiglianze, dando vita a oggetti e concetti che fondono questi due universi.

La somiglianza delle tecniche ceramiche con il campo culinario in termini di trattamento di materiali, strumenti, cottura e trasformazione degli “ingredienti” permetterà ai partecipanti di testare le infinite possibilità di fare e decorare le torte attraverso la trama e l’organicità nei diversi stati dell’argilla (tenero, scivoloso, liquido, secco, in polvere).

Al link trovate tutte le informazioni relative a programma, costi, docenti, contatti, registrazione, ecc.

Dove. Portogallo

Quando. 15/19 luglio 2019

Organizzatore. ESAD.CR

from to
APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI PASSATI