19/20.5.19 >>> Buongiorno Ceramica!

Buongiorno ceramica!, l’evento voluto e organizzato da AiCC, che coinvolge in una grande festa diffusa tutte le città della ceramica italiane, ha un fittissimo calendario di appuntamenti. Segnaliamo per voi una selezione di quelli, che attraverso il legame con il food, in vario modo e diverso, esaltano la produzione e la creatività ceramica di un territorio.

Impruneta > Convegno e cena in fornace

Nella splendida cornice dell’Antica Fornace Agresti il convegno “ La coltivazione delle piante in vaso di terracotta di Impruneta e le possibilità creative offerte al giardiniere” e un apericena in Fornace con concerto a cura del Comitato della Strada della Terracotta.

Laterza > Da Mangiamaccheroni a Passalacqua​.

L’innovazione nella forma, nell’uso e nell’istoria. La tradizione con un nuovo esempio di maiolica. La borraccia ha una linea femminile, ergonomica, uno degli intenti è farne un nuovo simbolo turistico della città, legato al turismo escursionistico e far sì che venga utilizzata, la borraccia, in sostituzione della bottiglia di plastica. 

Napoli > Premio Amici della Real Fabbrica di Capodimonte

L’Associazione “Amici della Real Fabbrica”, in collaborazione con l’associazione “Il gusto buono di Napoli”, ha promosso un concorso per gli allievi dell’ISIS Giovanni Caselli per la progettazione e realizzazione di un manufatto in porcellana ispirato ad una pietanza della storica cucina napoletana.

Deruta > Degustazione di vini in calici in ceramica

A cura di “La strada dei vini del cantico”
Si degusteranno prodotti tipici enogastronomici locali, in particolare vini dei produttori del territorio.

Faenza > Aperitivo del Ceramista.

Il classico appuntamento in centro storico per degustare vini del territorio offerti da Associazione Torre di Oriolo nei bicchieri da scegliere fra i tantissimi realizzati dei ceramisti faentini.

Albissola Marina > Fish Art 2019

Estemporanea di decorazione di un tagliere di ceramica: ad oltre 100 artisti viene consegnato un tagliere di ceramica da decorare con soggetto esclusivamente “fish”.

Impruneta > Fame Concreta alla Fornace Agresti

Degustazione guidata alla cucina del Rinascimento, visite guidate e concerto.

Deruta > Ceramica & Cibo

Visita guidata alle collezioni con focus tematici sul rapporto tra ceramica e cibo: molti aspetti della ceramica investono il mondo culinario, dai piatti ai boccali in ceramica ad altre opere riconducibili al mondo della mensa.

Leggi tutto il programma di Buongiorno Ceramica 2019 a questo link.

Nelle foto in basso, da sinistra a destra:
Da Mangiamaccheroni…, Laterza
Convegno in Fornace, Impruneta
Aperitivo del ceramista, Faenza

Dove. Città della Ceramica

Quando. dal 18 al 19 maggio 2019

Organizzatore. AiCC

from to
APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI PASSATI