20/22.9.19 >>> Toques & Porcelaine

Toques & Porcelaine

20.21.22 settembre
Limoges
luoghi vari

Si svolge a Limoges, una delle città più celebri al mondo per la produzione di porcellana, Toques & Porcelaine, un imponente evento su tre giornate che unisce ceramica e cibo in una interessante proposta di appuntamenti.

Il vastissimo programma, è suddiviso per ogni giornata fra laboratori, dimostrazioni, conferenze, mostre, eventi, animazioni dedicati alle famiglie e ai bambini ed è consultabile interamente a questo link.

Fra i tantissimi eventi ne abbiamo scelti alcuni per voi.

Céramiques gourmandes è la mostra della Fondazione Bernardaud in cui scoprire come quattordici artisti internazionali invitati dall’azienda hanno interpretato la porcellana. Con sensibilità diverse e utilizzando varie tecniche, gli artisti hanno esplorato il rapporto con il cibo a volte sensuale, a volte colpevole, a volte problematico.

Il duo della creatività: chef e porcellana, è una conferenza in cui lo chef Kevin Kowal incontra un rappresentante della Manifattura Bernardaud e un giornalista culinario. Tranne in casi eccezionali, la porcellana delle importanti tavole non viene scelta dal catalogo, ma nasce da uno scambio denso, ricco e creativo tra lo chef e il produttore di porcellana. La bella avventura che unisce il contenitore al suo contenuto viene quindi scritta in quattro mani e su misura.

L’arte della tavola va invece in mostra nella prestigiosa cornice del Musée National Adrien-Dubouché. Nel 2010, l’UNESCO ha inserito il “pasto gastronomico dei francesi” nel patrimonio immateriale dell’umanità, individuandone i componenti: un menu codificato, prodotti di qualità, ricette accuratamente scelte, un certo modo di assaggiare e un tavolo decorato. Per illustrare proprio quest’ultimo punto (perché quale sarebbe il contenuto senza il contenitore?) le aziende e gli artigiani che partecipano a Toques & Porcelaine presentano al museo i loro migliori servizi, preparati sui tavoli, come in attesa di una festa.

Porcellana al cioccolato e caffeina è la conferenza partecipativa sugli stretti legami tra porcellana, caffè e cioccolato, guidata da Esprit Porcelaine, Bushi Drop, Fabrique du Café e Borzeix-Besse, seguita da una degustazione e una visita alla mostra.

I 3 giorni di Toques & Porcelaine sono davvero densi e variegati: dai laboratori con chef che lavorano su servizi di porcellana, a conferenze sulla ceramica e sulla cucina. Ci sarà una cena di gala nel Musée National Adrien-Dubouché con un importante chef, ma anche anche stand di produttori di porcellana nel centro storico. Toques & Porcelaine è un grande evento concepito per il grande pubblico e organizzato dal città di Limoges.

Per tutte le info:
toquesetporcelaine.limoges.fr

Dove. Limoges

Quando. 20/22 settembre 2019

Organizzatore. Città di Limoges

from to
APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI PASSATI
Limoges, Haute-Vienne, Nuova Aquitania, Francia metropolitana, Francia Mappa