9/14.4.19 >>> #MDW19 Paolo Gonzato per Scic

Milano Design Week 2019

Paolo Gonzato
09 – 14 Aprile 2019

Fendi Cucine | SCIC Italia
via Durini 19, Milano

In occasione del Salone del Mobile SCIC presenta numerose novità anche dell’ambiente cucina, da sempre cuore pulsante del brand. Con la cura per stili, materiali e colori, ovvero la dimensione estetica con cui comunicare l’ indistinguibile italianità, Scic lavora sempre in collaborazione con importanti studi di architettura, ma quest’anno mostra la sua anima narrativa attraverso il mondo dell’arte con appuntamenti quadrimestrali nel flagship store milanese.

I migliori artisti della scena italiana saranno chiamati a dialogare con l’eccellenza del design e dell’arredo dando vita ad uno spazio in cui la creatività invade le pareti. Non una vera mostra, ma un consapevole intervento all’interno degli ambienti perché l’arte possa vivere nella dimensione domestica, all’interno delle nostre vite.

In occasione del Salone del Mobile Paolo Gonzato, il primo degli artisti coinvolti, realizzerà un progetto site-specific per la vetrina del flagship di Milano: un wall painting che avvolgerà la sala di ingresso e aprirà ad un percorso tra ceramiche e dipinti della sua produzione più recente produzione.

La molteplice ricerca dell’artista – che da anni si muove liberamente tra arte e progettazione ignorando qualsiasi rigidità di definizione – si inserirà negli spazi, dando vita ad un dialogo tra i propri pezzi unici e l’arredo di SCIC.
Il 4 giugno 2019, verrà presentata l’opera che l’artista ha realizzato per il marchio, prova di una collaborazione che entrerà a fare parte della collezione.

Il 9 aprile lo chef stellato Tommaso Arrigoni coinvolgerà il pubblico nella cucina del flagship store attraverso un racconto culinario, evidenziando la sinergia tra cibo e design attraverso l’utilizzo di prodotti SCIC ideati per uso domestico, ma declinabili anche ad usi professionali.

A seguire nelle serate del 10 e 11 aprile sarà offerto ai visitatori un percorso alternativo che proporrà degustazioni per scoprire momenti di ritrovo tra creatività e convivialità in collaborazione con il brand AEG, partner ufficiale di SCIC.

3 appuntamenti | 09 – 10 – 11 aprile
3 racconti | Paolo Gonzato – SCIC al Fuorisalone2019 – Chef Tommaso Arrigoni
3 sinergie | Arte – Design – Food

Paolo Gonzato (1975) , vive e lavora a Milano. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera. Le sue opere sono state esposte in diversi musei e istituzioni italiane ed estere. Tra le principali mostre personali: Copy, Cabana Mad, Lisbona (2018); Baracche, Camp Design Gallery (2017); The Box, The Box, Milano (2016); Sogni e Miraggi, Marselleria, Milano (2015); Out of Stock, a cura di Gloria Maria Cappelletti e Fabrizio Meris, Atelier Les Copains Milano (2014); L’isola delle rose, Apalazzogallery, Brescia (2012); I, in my intricate image, a cura di Marinella Paderni (2011). Tra le principali collettive: Festival del paesaggio, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, Museo della Casa Rossa, Anacapri (2018); Builders of Tomorrow, a cura di Marinella Paderni e Giovanna Cassese (2017); This is today, Galleria Civica di Pirano, Obaine Galerije, Slovenia (2016); Dipingere il presente, Peninsula Art Museum, Weihai, Cina e Certosa di San Giacomo, Capri (2015); Get the bloom, Shot The Lobster, Lussemburgo (2014); I balletti russi, Fiorucci Art Trust, Villa 3 Ville, Positano (2013); Stracrepaccio paradise, a cura di Marcello Maloberti e Caroline Corbetta, Il Crepaccio, Milano (2012); Voglio soltanto essere amato, a cura di Gabi Scardi e Ruth Cates, Museo Maga, Gallarate, Varese (2011).

Tommaso Arrigoni, diplomato alla “Carlo Porta” di Milano, muove i primi passi in famosi ristoranti di Liguria e Sardegna, nel 1995 entra nella brigata del Sadler, ristorante stellato di Milano. Nel 1998 rileva il ristorante Innocenti Evasioni di Milano dove incomincia un percorso alla ricerca del gusto, dell’ambiente e del servizio di alta qualità. Nel 2007 diventa membro dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe fino a ricoprirne la carica di vicepresidente. Nel 2009 gli viene assegnata una stella Michelin riconfermata tutt’ora.
Dal 2013 pubblica le sue ricette sulla rivista “La Cucina Italiana” ed è Chef resident della trasmissione “Detto Fatto” su Rai Due. Dal 2019 è ospite fisso della trasmissione “ La prova del Cuoco” . Svolge attività di consulenza a livello nazionale e internazionale per start-up e aziende del comparto food. Dal 2018 è project manager eventi speciali food per EuroDisney Paris. Nel 2018 fonda “Innocenti Evasioni Gourmet Factory”, spazio dedicato alla divulgazione della cultura del cibo attraverso corsi di cucina, team building, chef table e laboratori di sperimentazione a disposizione di importanti brand del mondo food.
Nel 2017, in collaborazione con il Designer Marco Goffi progetta il piatto da tavola denominato “Galante” che verrà premiato nel 2018 dal GOOD DESIGN® Award nella categoria Tabletop.

Dove. Milano

Quando. 9-14 aprile 2019

Organizzatore. Scic | Fendi Cucine

from to
APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI IN CORSO
MILANO Mappa