19/20/21.10.18 >>> LEGUMINARIA

Appignano è un piccolo paese delle Marche dall’antica tradizione ceramica, che il 19, 20 e 21 ottobre si anima con la manifestazione enogastronomica e culturale Leguminaria 2018. 

Iniziativa sviluppata in questi anni sia come contenitore culturale, con premio e mostre, Leguminaria è anche un veicolo di promozione turistica, unendo le esperienze del mondo food ad eventi strettamente legati alla ceramica.

Per il sedicesimo anno consecutivo la manifestazione porta ad Appignano visitatori da tutta Italia ed Europa, in un valido esempio di come si possa raccontare il valore di piatti considerati poveri, ma ricchissimi di proprietà nutritive e di gusto, insieme a quello artigianale della storica tradizione ceramica.

Tradizione che vanta secoli di produzione di terracotta, raccontata in primis servendo nelle ciotole realizzate dai Maestri Vasai Appignanesi gli assaggi di legumi preparati secondo le tradizionali ricette locali.

Leguminaria da questo punto di vista si è evoluto nel corso del tempo.

Appignano consolida infatti il binomio cibo/ceramica proponendo negli stessi giorni BorgoCeramica, l’evento dell’Associazione Maestri Vasai, e la quarta edizione del concorso ceramica nazionale Convivium d’arte Ceramica denominato ”CeramicaAppignano”.

Il concorso, che comprende anche un convegno e una mostra con le opere degli artisti partecipanti, italiani e internazionali, si propone di incentivare la ricerca attraverso il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica, coniugando passato e presente tramite una rilettura delle tradizioni.

Per approfondimenti e per il programma completo leguminaria.it

Dove. Appignano, luoghi vari

Quando. 19,20,21 ottobre 2018

Organizzatore. Comune Appignano

from to
APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI PASSATI
Appignano Mappa