06.7.23 >>> Cucina il Salento

CUCINA IL SALENTO

3a edizione

CONCORSO GASTRONOMICO DELLA GRECIA SALENTINA

6 LUGLIO 2023 – Cutrofiano 

 

Torna Cucina il Salento, la gara gastronomica tra chef che si terrà a Cutrofiano nella magica atmosfera di Masseria L’Astore. L’entusiasmante sfida vedrà in gara ambiziosi chef che reinterpreteranno con creatività il menù ispirato da prodotti e piatti tipici salentini e proposto da chef Fabio Bandello ai 200 ospiti che parteciperanno alla Cena di Gala del 6 luglio prossimo (per prenotazioni cucinailsalento.it).

Una giuria di chef stellati, giornalisti di settore ed esperti nella materia valuteranno i piatti e proclameranno il vincitore sulla base dell’armonia tra gli ingredienti, l’impiattamento, la tecnica, il sapore e altri elementi necessari a far emergere la singolarità del piatto e incoronarlo sul podio più alto.

Non una semplice gara, ma un tributo alla professionalità che deve emergere in ogni passaggio dalla scelta degli ingredienti fino alla tavola: da questi presupposti nasce nel 2018 Cucina il Salento da un’idea dell’Associazione Kalo Fai di Cutrofiano che ha come mission il recupero della memoria e della conservazione delle pratiche e dei saperi delle tradizioni antiche, nell’ambito del patrimonio culturale enogastronomico del territorio salentino e pugliese, al fine di contrastare la perdita dell’identità autentica legata al territorio.

Cucina il Salento promuove, dunque, un “Rinascimento” della cucina della tradizione, reinterpretata con creatività e innovazione dagli chef che utilizzeranno in gara unicamente prodotti tipici locali.

Il progetto si propone di recuperare e diffondere le antiche tecniche ed i metodi di cottura nella terracotta valorizzando i prodotti agroalimentari pugliesi.

Le terrecotte, infatti, molto usate in tutto il Salento, avevano e hanno a Cutrofiano, Città della Ceramica, un centro di produzione molto importante. Il metodo di cottura nelle terrecotte è una pratica che esalta le qualità nutrizionali e organolettiche di ogni alimento rendendo i piatti gustosi, saporiti e mai banali.

L’Associazione Kalò Fai intende promuoverne il ritorno all’utilizzo delle terrecotte in cucina come elemento che rafforza il legame con la storia locale ma anche come stimolo alla creatività di chiunque ami cucinare.

Il recupero di prodotti agroalimentari e di tradizioni culinarie ha come obiettivo finale quello di diffondere il valore del patrimonio culturale enogastronomico locale consegnando alle generazioni future uno scrigno di ricchezze da custodire.

Oltre a stimolare la curiosità dei consumatori e dei futuri operatori del settore e incentivare la ricerca e potenziamento dei prodotti locali di qualità, la Gara Gastronomica tra Chef Cucina il Salento intende diffondere la conoscenza del cibo fondata sull’ esperienza e sul piacere del palato e delle realtà agricole, produttive e commerciali locali, attribuendo dignità culturale al cibo come strumento fondamentale per preservare e valorizzare quanto più possibile l’integrità originale del territorio e, quindi, come strumento di promozione dello stesso.

Cucina il Salento tutto l’anno!

L’iniziativa di promozione territoriale Cucina il Salento non resta relegata al momento dell’evento ma continua la sua attività di sensibilizzazione e di formazione durante tutto l’anno.

Attività con le scuole di ogni ordine e grado, workshop e laboratori sono le opportunità che Cucina il Salento genera con costanza per consentire soprattutto ai giovani di avvicinarsi al cibo della tradizione e ai prodotti artigianali con uno sguardo innovativo ma con il rispetto dovuto alla sacralità di elementi identitari che vanno valorizzati e custoditi nella memoria del tempo.

from to
Scheduled APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI IN CORSO
Faenza Map