28.7.22 >>> Cucina il Salento

CUCINA IL SALENTO
2a edizione
CONCORSO GASTRONOMICO DELLA GRECìA SALENTINA

28 luglio 2022
Cutrofiano 

Cucina il Salento è un format ideato dall’associazione Kalò Fai, che prevede una gara tra chef della Grecìa Salentina, un territorio di 12 paesi caratterizzato da una forte cultura identitaria.
La Grecìa Salentina è nel cuore del Salento ed è un’area dalla notevole valenza storica, culturale e turistica. Cosi come i suoi prodotti enogastronomici, legati ai paesi che la rappresentano come la patata zuccherina, il pisello nano, i grani antichi, il cui recupero sarà fondamentale per conservare la memoria e le radici di questa terra.

Insieme al recupero di buone prassi e di pratiche tradizionali, il progetto si propone anche di diffondere le esperienze in cui l’evoluzione e l’innovazione della tecnica nei processi di lavorazione tradizionali ha creato valore culturale ed allo stesso tempo economico per il territorio.

La rinascita di prodotti enogastronomici potrà portare ad un aumento della domanda e conseguentemente alla riattivazione della produzione ed all’incremento delle vendite. L’obiettivo più a lungo termine è fare il primo passo verso il consolidamento di un’ideale di Grecìa, intesa come unione di paesi strettamente connessi anche in ambito culinario, inaugurando una rassegna di eventi itineranti che possano ripetersi negli anni a venire.

Con questo obiettivo il Concorso Gastronomico prevede una serie di eventi collaterali, come il workshop sul tema, divenuto attuale e delicato con il proseguire della guerra russo-ukraina, dei cereali e dei grani antichi.

L’evento finale del Concorso Gastronomico si terrà in piazza Municipio a Cutrofiano davanti a Palazzo Filomarini, e prevede due aree. Uno spazio centrale destinato agli chef in gara e alla giuria, composta da rappresentanti del settore enogastronomico e della comunicazione.

Mentre nell’altro saranno allestiti i tavoli per una cena di gala per circa 230 persone. I commensali potranno degustare un menù tematico proposto dallo chef Fabio Bandello e dalla sua brigata. 

Dei maxischermi ledwall, posizionati strategicamente, consentiranno a tutti gli altri partecipanti di seguire la gara tra chef gustando lo street food proposto negli stand in piazza.
Gli chef partecipanti si sfideranno su vari aspetti del lavoro, a cominciare dall’impiattamento, senza tralasciare preparazione tecnica, armonia tra ingredienti, sapori e gusti.

L’Associazione Kalò Fai, nata con l’obiettivo di promuovere i prodotti agroalimentari del territorio salentino ed in particolare dell’area della Grecìa Salentina, ha ideato e prodotto Cucina il Salento, Concorso Gastronomico che si traduce in una Gara tra Chef dei Comuni della Grecìa.

L’evento è stato pensato come un “Rinascimento” per alcuni prodotti enogastronomici tipici della tradizione locale che rischiano di andare perduti.
Lo scopo dell’associazione sta nell’attrarre un nuovo interesse per le produzioni agricole locali e favorire il recupero e la conservazione della memoria di pratiche e saperi legati alle tradizioni antiche nell’ambito del patrimonio culturale enogastronomico locale, al fine anche di contrastare la perdita dell’identità autentica legata al territorio.

Il progetto fondante di Kalò Fai si propone, dunque, di recuperare e diffondere le antiche tecniche ed i metodi di produzione dei prodotti, agricoli ma anche le tradizionali pratiche di impiego e di lavorazione, con lo scopo di incoraggiare il consumo sia dei prodotti agroalimentari identitari sia, molto importante, l’uso delle terrecotte in cucina.
Il metodo di cottura con le terrecotte, molto usato in passato, è una pratica che esalta le qualità nutrizionali e organolettiche di ogni alimento rendendo i piatti gustosi, saporiti e mai banali. L’Associazione Kalò Fai intende promuoverne il ritorno all’utilizzo delle terrecotte in cucina come elemento che rafforza il legame con la storia locale ma anche come stimolo alla creatività di chiunque ami cucinare.

Dove. Cutrofiano

Quando. 28 luglio 2022

Organizzatore. Associazione Kalò Fai

from to
Scheduled APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI IN CORSO
Faenza Map