DAL 27.10.18 >>> CIOTOLE D’AUTORE

La ciotola, da sempre sinonimo di contenitore in ceramica destinato al cibo, è protagonista di “Ciotole d’Autore”, evento di rete e a sfondo benefico, a carattere biennale, che racconta il tradizionale oggetto nella sua evoluzione contemporanea sia in un momento espositivo, che nell’incontro con il cibo e la tavola.

Ciotole d’Autore è nato da una idea di Bottega d’Arte Ceramica Mirta Morigi and Girls, per Ente Ceramica Faenza, con il  supporto di Rotary Club Faenza e Assessorato alla Ceramica del Comune di Faenza.

Ad ogni edizione vengono invitati gli espositori di Argillà Italia, il grande evento internazionale ceramico che si tiene a Faenza, a donare una propria ciotola (le immagini di tutti i ceramisti partecipanti e delle loro ciotole le trovate su flickr a questo link), che diventa oggetto della mostra tenuta nella Galleria Comunale d’Arte di Faenza, nel Voltone della Molinella, dal 27 Ottobre al 4 Novembre 2018.

 

 

Le stesse ciotole sono anche protagoniste dell’asta benefica, evento centrale del progetto, resa possibile anche grazie ai produttori coinvolti che con generosità permettono a un’idea di divenire un fatto di solidarietà umana, offrendo in cambio vini e prodotti della terra di Romagna. 

Giovedì 8 Novembre avrà luogo “Zuppa di Stagione al Sapore di Solidarietà”, asta benefica con cena, ospitata nelle sale del MIC. La cena è resa possibile grazie alla collaborazione di una vasta rete di attori: De Gusti ristoratori in Faenza, Cantine della Torre di Oriolo, Rotary Club Faenza, Strada della Romagna, Il Lavoro dei Contadini, Legambiente “Lamone” di Faenza e Panificio Collina-Faenza. 

Ogni edizione il progetto ha un preciso scopo benefico. Il ricavato della prima edizione 2012 è stato donato a “Mani Tese” per la ricostruzione di una scuola dopo il terremoto dell’Emilia. Il contributo della seconda edizione 2014 è stato assegnato a “SOS DONNA Faenza” per il sostegno alle donne vittime di violenza. Il ricavato della terza edizione 2016 ha finanziato il progetto di psicomotricità di “ANFFAS Faenza” e le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. L’edizione 2018 sovvenzionerà il progetto “Si può fare: Bottega della Loggetta” dell’associazione GRD-Genitori Ragazzi Down, finalizzato all’inserimento lavorativo.

CIOTOLE D’AUTORE Faenza 2018

MOSTRA DELLE CIOTOLE
Galleria Comunale d’Arte Faenza
27.10 / 4.11 2018

CENA DI GALA e ASTA DI BENEFICENZA
MIC Faenza
8.11  h 19.30

Per prenotazioni 0546 697311

Dove. Mostra: Galleria Comunale d’Arte Faenza. Cena e asta: MIC Faenza.

Quando. Mostra: dal 27 ottobre al 4 novembre 2018. Cena e asta: 8 novembre 2018.

Organizzatore. Ente Ceramica Faenza

from to
APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI IN CORSO
Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Viale Alfredo Baccarini, Faenza, RA, EMR, 48018, Italia Mappa