19/20.5.18 >>> Buongiorno Ceramica!

Buongiorno ceramica!, l’evento voluto e organizzato da AiCC, che coinvolge in una grande festa diffusa tutte le città della ceramica italiane, ha un fittissimo calendario di appuntamenti. Abbiamo selezionato quelli, che attraverso il legame con il food, in vario modo e diverso, esaltano la produzione e la creatività ceramica di un territorio.

Napoli > Buongiorno Ceramica all’Istituto Caselli.

Apertura del forno civico contenente le produzioni delle aziende del territorio: le brodiere decorate dagli allievi del Caselli, i centrotavola “volare nel bosco” e i porta babà del Caselli.

Laveno Mombello > Un caffè in Bottega.

Dimostrazione di lavorazione ceramica e degustazione di caffè, tè e dolci offerti nelle preziose porcellane incise in oro zecchino ed ideate negli anni ’50 per il Negus re d’Abissinia.

Ascoli Piceno > Il poliedrico fare artistico: identità ed evoluzione.

Gli artisti hanno realizzato dei contenitori tipici per il cibo come ciotole, piatti, brocche, vasellame in cui presentare al pubblico cibo offerto da ristoratori e produttori della tipica oliva all’Ascolana.

Faenza > Aperitivo del Ceramista.

Il classico appuntamento in centro storico per degustare vini del territorio offerti da Associazione Torre di Oriolo nei bicchieri da scegliere fra i tantissimi realizzati dei ceramisti faentini.

 

Grottaglie > BBB – Brocche, Bicchieri e Buonumore.

Presentazione di nuove collezioni di brocche e bicchieri attraverso una degustazione di bevande e prodotti tipici locali.

Grottaglie > Dolceramica

Una degustazione di dolci e gelati per le vie del Quartiere delle Ceramiche per coniugare le eccellenze dolciarie con quelle artigianali, colorando il quartiere di un’atmosfera d’altri tempi grazie a dei carretti vintage del gelato servito nelle tradizionali coppette in ceramica.

Nella foto in copertina: 
Brocche, Bicchieri e Buonumore
Grottaglie

Nelle foto in basso, da sinistra a destra:
Buongiorno ceramica all’Istituto Caselli, Napoli
Un caffè in bottega, Laveno Mombello
Aperitivo del ceramista, Faenza

Dove. Città della Ceramica

Quando. dal 18 al 20 maggio 2018

Organizzatore. AiCC

APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI PASSATI