6/8.9.19 >>> 999 ciotole di cuore

CIOTOLE CUORE DI NOVE
999 ciotole
Festa della Ceramica di Nove
Portoni Aperti
6 – 8 settembre 2019

Durante Portoni Aperti, la Festa della Ceramica di Nove, dal 2012 si tiene un evento che unisce ceramica e cibo con un generoso scopo benefico.

A Nove vengono prodotte ogni anno 999 ciotole, numerate e marcate, tornite a mano dai maestri artigiani.

A settembre poi, durante la Festa della Ceramica questi oggetti, semplici ma unici, vengono venduti insieme ad una porzione di riso dell’Azienda Agricola De Tacchi, presidio Slow Food, e ad un calice di vino.

Un’iniziativa che fino al 2016 si avvaleva della collaborazione della Fondazione Danieli, devolvendo il ricavato alla Scuola Materna di Nove, e, nel 2012, alle zone terremotate dell’Emilia.

 

Nel 2017 nasce la collaborazione con l’Associazione Noi Come Nemo, con l’obiettivo di rendere accessibile e fruibile l’aula didattica del Museo Civico.

Le 999 ciotole, maiolicate, vengono  sempre dipinte in collaborazione con SbittArte, (progetto del territorio di Nove di cui vi abbiamo già raccontato qui), e gli artigiani del territorio.

L’idea, nata da Luigi e Mario Bertolin, è quella di creare una ciotola a forma di cuore, che diventa un simbolo di generosità e convivialità.

La serie numerata e limitata è autenticata dal Comune di Nove. Una “cosa semplice” che però raggruppa la collaborazione di tante mani e tanti cuori.

Tutto il programma della Festa della Ceramica si trova a questo link.

Dove. Nove

Quando. 6/8 settembre 2019

Organizzatore. Festa della Ceramica di Nove

from to
APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI PASSATI